mercoledì 18 aprile 2012

La rivincita delle bionde?

Reinventarsi. Riciclarsi in più ruoli. Questo sembra essere il diktat degli ultimi anni. Complice la crisi, la voglia di sperimentare o semplicemente l'apertura al nuovo. Nulla da eccepire, chiaro, eppure leggendo un editoriale di Franca Sozzani, non mi sento decisamente di concordare con lei. La mega direttora di Vogue parla infatti di bellezza, cervello e capello color grano: un mix formidabile che avrebbe portato alle vette più alte della meritocrazia italiana una top model di tutto rispetto, Eva Riccobono.
In sostanza, la bionda Sozzani esprime felicitazioni supreme per la bionda Riccobono e il suo esordio nei palinsesti nazionali con un nuovo programma di divulgazione scientifica e approfondimento intitolato, manco a farlo apposta, Eva, un format-pilota di sei puntate in onda in prima serata su Rai2. Nulla di strano, ma neanche nulla di talmente trascendentale da essere salutato dalla deus ex machina della moda italiana come un grande esempio di come la Riccobono abbia dimostrato la sua intelligenza  oltre che la sua innegabile bellezza. 

La modella Eva Riccobono all'esordio del nuovo programma di "sperimentazione" Eva (via blogosfere.it)

Non voglio certo insinuare che la modella sicula sia stupida, tutt'altro... ma da qui a pensare che presentando semplicemente un programma televisivo di stampo pseudo-scientifico, si possa dimostrare  qualcosa ce ne corre. Non è autrice di un programma, nè di un reportage all'interno di esso, nè chiamata a gestire un dibattito... semplicemente legge e lancia i servizi (discutibili) del programma in questione, niente che una Fiammetta Cicogna non avesse già fatto, o che un Roberto Giacobbo non sappia fare, per quanto non possegga lo stesso phisique du role della modella. Spiegatemi dove sta l'intelligenza, a meno che il saper leggere sia ritenuta una dote ad appannaggio di pochi, e in tal caso, ritengo anche l'intonazione meritevole di una certa attenzione. Il risultato è un programma banale e scialbo (ma di questo la Riccobono non ha colpe) in cui lei decisamente non c'entra niente. Ed è un peccato, visto che potrebbe essere impiegata in molti altri contesti, dove realmente farebbe la differenza, a fronte della sua esperienza sulle passerelle di tutto il mondo. Da quando in qua trovare il proprio posto al sole in uno dei tanti format di moda è qualcosa di esecrabile... di sicuro preferirei lei ad una Miss Italia scialba (vedi la Ferolla su Rai5). 

Però a quanto pare, Franca preferisce sguazzare nei luoghi comuni, dal binomio scienza-intelligenza a quello scontatissimo e francamente superato donna bionda-oca giuliva. Con l'aggiunta di un aggravante: portare ad esempio della sua tesi un'altra celebre bionda, da lei difesa a spada tratta, la onnipresente Beatrice Borromeo, l'unica in grado di saltare da una copertina patinata ad un articolo di denuncia sociale, e nel frattempo tessere stretti legami con un Santoro e un Travaglio di passaggio, e in tutto questo elevata a sacro esempio di intellighenzia italiana perchè "parente di nessuno". Spero di cuore che la Sozzani stesse facendo una velata satira. 

E in tutto questo mi sconforta constatare che la lettura di editoriali di persone che certamente dovrebbero avere una capacità di analisi del tessuto sociale maggiore della media, si rivelino essere un ripescare concetti triti e ritriti: la profondità di queste riflessioni è pari alle sfide bionde contro brune a Non è la Rai. Marylin Monroe ci aveva giocato fino alla nausea sullo stereotipo della bionda svampita, ma era quasi cinquant'anni fa; davvero nel 2012 ci si può ancora perdere dietro avvizzite questioni di carattere neuronico-tricologico?

Andiamo Franca: la rivincita delle bionde è già avvenuta da tempo.

11 commenti:

  1. She's a pretty model...
    Nice blue eyes on her...

    Follow my blog at
    www.arikayasmine.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ma che carinoo anche il tuo blog!! ti seguo volentieri spero ricambi ;) un bacio
    xoxo m-lee
    www.morganalee.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Non nascondo che Eva mi piace molto, fin dai tempi di Fiorello in tv. Non ho visto il programma però mi auguro tanto che non sia sulla falsa riga di quella scemenza che avevano fatto presentare alla Satta tempo fa...
    Di Giacobbo ne basta uno solo, vedrei meglio Eva in un programma più di spessore, a mio parere con l'esperienza che ha nella moda può aspirare a di più (anche se di pure di Jo Squillo ne basta e avanza una!).
    E hai ragione, basta con questa storia che le biondo sono oche e che devono pretendere una rivincita anche nel 2012...
    Nella mia umile esistenza ho conosciuto more di gran lunga più insensate di me che sono bionda!
    Come sempre, ottimo post.

    eli
    eli-a-porter.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eli puoi controllare tu stessa, ho inserito il link che rimanda alla prima puntata su rai replay...i servizi spaziano dal "ci si bagna di più correndo o stando fermi sotto la pioggia?" al "è sbagliato fare sesso prima di una prestazione sportiva?" roba che Piero Angela si reinventerebbe cecchino e si apposterebbe fuori Saxa Rubra... per quanto riguarda la Riccobono,solo una parola: peccato. Peccato perchè potrebbe davvero aspirare a togliere di mezzo cantanti degli anni Ottanta, ex miss Italia e fidanzatine di manager televisivi, che con la moda davvero non c'entrano nulla. Grazie per i tuoi commenti, che come sempre stimolano il dibattito!:)

      Elimina
  4. ciao, grazie di essere passata da me e del tuo carinissimo commento! se ti va potremmo seguirci a vicenda, spero ti faccia piacere! baci

    truelovecomesonlyinboutique.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! E' davvero importante per me ricevere dei riscontri per quello che scrivo! :)

      Elimina
  5. Mi piace il tuo blog e ti ringrazio di essere passata anche da me! Sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto ed anche io ho pensato la stessa cosa quando ho sentito parlare del programma in questione, in sostanza non fa altro che leggere delle frasi che qualcuno ha scritto per lei... niente di così complicato.
    Sono tua nuova follower, se ti va di ricambiare e di seguire i miei post ogni tanto ne sarei contenta.
    Lenù
    http://trapensierietacchialti.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro nulla di nuovo...ma a quanto pare per Franca deve essere qualcosa di trascendentale! Grazie per il tuo commento!:)

      Elimina
  6. Concordo pienamente. Non credo che leggere(oltretutto in maniera del tutto sterile) brevi lanci di servizi sia dimostrazione di possedere intelligenza o cultura. Poi magari la Riccobono è intelligentissima, ma diciamo che non lo dimostra in questo programma. Sul programma poi calerei un velo pietoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto era bello il caro e vecchio Quark? Inc erti contesti l'autorevolezza e la competenza di chi presenta è davvero fondamentale! Grazie per il tuo commento!:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...