Il colore è uno degli aspetti cardine dei nostri outfit: canna questo, e puoi dire addio alla tua reputazione di fashionista. D'altronde paese che vai, colore che trovi. Così il marchio très èconomique ha elaborato una particolare servizio di color forecasting: collegandosi al sito www.pimkiecolorforecast.com è possibile infatti monitorare e scoprire quale colore va più di moda nelle principali capitali della moda europea. Come? Tramite una rete di webcam installate nei punti nevralgici e più trendy di Parigi, Milano, Anversa (Anversa? No, da quando in qua Anversa è una capitale della moda... a 'sto punto allora Salerno è la nuova San Francisco) che monitorano il passaggio degli abitanti e ne scannerizzano i colori dei capi. Successivamente un programma specifico elabora i dati raccolti, seleziona i colori più indossati e presenta i risultati in tempi reali. Inoltre, è possibile visionare i risultati secondo un timing orario, giornalier o settimanale: vuoi mettere la soddisfazione di sapere che a Milano alle 8 di mattina va di brutto il senape, mentre l'ora dopo è stato soppiantato dal verde oliva? Per aiutarvi nella comprensione del complesso software, ecco un chiarissimo video esplicativo
Il progetto è frutto della creatività senza confini della Happiness Brussels, agenzia di comunicazione di Bruxelles, già partner di Pimkie in occasione di una precedente campagna di comunicazione, sulla base di un software di color-tracking sviluppato dal programmatore portoghese Pedro Miguel Cruz. In cantiere, oltre ad un potenziamento del software su web, anche la realizzazione di un app specifica.
Decisamente sono queste le strategie comunicative che mi piacciono: divertenti, pseudo-utili, nate sul web e diffuse tramite esso. E indubbiamente furbe, grazie ad un servizio integrato che presenta capi Pimkie del colore selezionato dal software: una sorta di color lookbook per orientare le scelte del potenziale consumatore. Come al solito, quindi, sono i brand del fast fashion che hanno qualcosa da insegnare ai grandi marchi del lusso e riescono a rivolgersi ad un segmento di utenza ampio e variegato, sia per fascia d'età che per nazionalità.
Personalmente, sono già diventata color addicted!
CURIOSITA': il colore trendy di Milano in questo momento, 13 aprile alle ore 21.00 è il rosa chiarissimo, pastello. Nonostante il tempo impietoso (ho controllato il meteo).
un'idea davvero fantastica, troppo forte :-)
RispondiEliminaInfatti la trovo anche io assolutamente geniale! Grazie 1000 per il tuo commento!
EliminaBella come idea!Molto utile!
RispondiEliminaBellissimo il post,e soprattutto quando hai scritto in napoletano!Sono morta dalle risate XD
Grazie,inoltre,per essere passata da me,se ti va ritorna,ho appena finito un post!
Baci C.♥
http://fashionismyonlygod.blogspot.it/
Ti ringrazio! Non puoi immaginare quanto sia bello ricevere riscontri per quello che scrivi...anzi lo sai fin troppo bene!Certo che ripasso, grazie!:)
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