giovedì 24 novembre 2011

This is the Muppets show...biz!

"Believe in yourself. If that doesn't work, believe in moi!"
No, non è l'ennesimo delirante messaggio lanciato da Lady Gaga... ma di quella che sembra essere diventata la nuova it girl a stelle e strisce: Miss Piggy, la famosa e capricciosa maialina del Muppets Show.
E' stata lei, infatti, la protagonista indiscussa della scorsa fashion night di New York, con tanto di interviste e servizi fotografici mega-patinati, complice una complessa e costosa macchina di promozione chiamata Disney. Si, perchè è di questi giorni l'esordio nelle sale americane dell'ultimo film dei Muppets, una produzione targata Disney, dopo l'acquisto da parte del colosso dell'animazione dei famosi pupazzi di Jim Henson per una cifra stimabile sotto i 200 milioni di dollari; regalati, direi. Da qui a lanciare un nuovo film, dopo il flop ai botteghini dell'ultimo film di Kermit, Miss Piggy & co, il passo è breve, e si vede che per farlo serviva la spintarella di papà Walt, che scalpitava all'idea di guadagnarci qualcosa dai suoi nuovi figli orfani di papà Jim (morto nei primi anni Novanta).
 Per carità, lungi da me bollare queste iniziative promozionali come infantili con fare sprezzante (perchè sono sempre io quella che, mentre vedeva "Alla ricerca di Nemo" al cinema, piangeva come la disperata urlando: "Povero Nemo, lontano dal suo papàààààà!!!" con sommo sconcerto del bimbo paffuto che sedeva accanto a me) tuttavia qualche domandina me la pongo.
Passi il merchandising spinto, passi il tripudio di pupazzi, tazze, cd, pigiami, calzini e Dio sa cos'altro passa per la testa di certi geni del marketing... ma non si starà un tantino esagerando?


Premetto: io adoro oltre ogni umana misura i Muppets, sono talmente agèe da ricordarmi le puntate che andavano in onda ( non mi ricordo su quale emittente italiana, mi rinfrescate la memoria?), nutro una passione sconfinata per Kermit, che nessun principe ranocchio qualsiasi potrà scalfire, ancora oggi il mio mantra, nei momenti di chiusura per lutto delle mie ultime sinapsi rimaste, è MANHA MANHA... insomma ho ben motivo di gioire all'idea che la moda del vintage abbia toccato anche i pupazzotti di Jim Henson, dopo trent'anni di silenzio mediatico. Tuttavia lo zampino della grande produzione è lì dietro l'angolo, assieme a tutti gli accordi di licenza che sembra aver stretto con la metà delle aziende di moda e non statunitensi... volete qualche esempio?


Il designer di scarpe Jerome Rousseau ha creato delle lussuosissime pump rosa glitterate (così maledettamente Miu Miu!) ispirato proprio dalla vezzosa Miss Piggy, in vendita da Gennaio 2012 in esclusiva da Sacks sulla Fifth Avenue. Prenotate il primo volo e preparatevi a sborsare 595 dollari: questo e altro per poter volteggiare sulle scarpe che hanno lasciato in muta ed estatica contemplazione  la prima maialina redattrice di Vogue Paris (questa è l'unica chicca che vi rivelo, il film in Italia arriva a Gennaio...e non si fanno SPOILER qui!)


Diva glitter pump by Jerome C. Rousseau (via Zimbio.com)
 Opening Ceremony, big retail di New York, specializzato nella distribuzione di linee di tendenza e collezioni di designer emergenti, ha presentato durante la Fashion Week, la capsule collection Muppets X Opening Ceremony: così, tra un maglioncino di Alexander Wang e un dress romantico di Rodarte, fanno capolino camicie, t-shirt, felpe e maglie con stampe dei Muppets in versione street-glam. In vendita negli store e online su www.openingceremony.us prezzi dai 45 ai 230dollari, praticamente un salasso. 

Muppets X Opening Ceremony (via Openingceremony.com)
Dal glamour allo street-style: la comunità di designer Threadless International ha bandito la scorsa estate un concorso per realizzare design innovativi e originali come protagonisti i Muppets of course. Il risultato è una serie di t-shirt per uomo, donna e bambino... con tanto di vendita promozionale per il Thanksgiving. Prezzi più abbordabili (intorno ai 20 dollari) ma stampe assolutamente originali e super kawaii!

Muppets for Threadless International (via Threadless.com)
E nel carrozzone dei licenziatari non poteva mancare Adidas, con una serie di sneakers per grandi e piccini, con i colori dei più famosi personaggi del Muppets show, in vendita in esclusiva da Foot Looker... non so voi, ma io sono letteralmente impazzita per le ginniche di Kermit!

Adidas Superstar II x Kermit the frog (via Highsnobiety.com)


Vede rosa il marchio nOIr jewelry, che vanta collaborazioni con DC comics, Barbie e Disney (aridaje!) e clienti come Rihanna e Kathy Perry. L'azienda non si è lasciata sfuggire questa possibilità di ingolosire le fashion addict più nostalgiche: ecco quindi, la collezione Muppets, con anelli e necklace per nuuuuulla vistosi(attenzione ironia in vista!), disponibili dal Thanksgiving.

Cocktail ring by nOir jewelry (via Fashionista.com)
E per tutte le polish addicted O.P.I. non sbaglia un colpo e piazza la sua migliore collaborazione. Nemmeno una sola, bensì due collezioni dedicate ai Muppets, la più glamour e portabile Simply Moi, e la superglitter Muppets per O.P.I. con colori che ricordano Kermit, Animal, Fozzy e tutti gli altri pupazzettoni. Prezzi dagli 8 dollari in su ( ma solo nella mia provincia retrograda li pago un occhio della testa?)

Muppets for O.P.I. (via Opi.com)

Chi di voi non si è mai soffermata davanti alle gag di Miss Piggy e Kermit esclamando: "Lo so che è una maialina, perlopiù un maledettissimo pupazzo, ma voglio ardentemente le sue ciglia!!!" Bene, Mac vi viene incontro, realizzando una collezione ispirata al make up del character con le ciglia più lunghe mai viste prima (altro che le modelle fotoscioppate di Maybelline!):  Miss Piggy for Mac è una collezione limited edition, acquistabile solo su mac.com, che comprende ombretto rosa baby, eyeliner in penna e ciglia finte iperfolte. Una bella trovata promozionale ma nulla che la Mac non abbia già proposto, sinceramente mi aspettavo un colore più particolare o delle ciglia dalla linea insolita, apprezzo comunque il look creato per la collezione: altro che Nicki Minay per Viva Glam!

Miss Piggy for Mac (via Maccosmetics.com)
Ed infine, the Balm make up ha creato una palette in edizione superlimitata (solo 1000pezzi) andata rapidamente sold-out, ovviamente, negli Stati Uniti: 16 ombretti e 3 rossetti/gloss/fard in crema per tutte le fan dei Muppets. I colori sembrano davvero carini, originalissima la confezione e i nomi degli ombretti: non manca Manha-manha, ma c'è anche Meep meep!(per chi non sapesse cosa voglia dire, rimando a questo video : fatevi una cultura!) La vera chicca della palette resta però il retro, con tanto di vecchietti del Muppets Show che si domandano: "Stiamo pagando per questo???"

"Stiamo pagando per questo???" (via Thesundaygirl.com)


The Balm Muppets Palette (via Zimbio.com)

La Disney ha più volte dichiarato che l'intento del film è di far conoscere i Muppets ai bambini di oggi, figli di quei bambini che, incollati al televisore, guardavano lo show negli anni Settanta. Sarà, tuttavia questa colossale operazione di promozione sembra toccare tutti meno che i più piccini, complice anche una promozione sui social network, youtube in primis, partita 6 mesi fa. Forse l'obiettivo è strizzare l'occhio ai meno giovani, fare leva sulla nostalgia dei bei tempi di una volta, fatto sta che i Muppets prodotti dalla Disney rischiano seriamente di perdere il loro appeal sul pubblico: la caratteristica dei pupazzi di Jim Henson era infatti quella di essere divertenti, infantili, ma anche sarcastici e pungenti, una sorta di comicità molto sagace e ironica, di certo non politically-correct, come quella a cui ormai ci ha abituato papà Walt. L'impressione è che tanta gommapiuma e peluche stiano diventando semplicemente una macchina per far soldi...e se così fosse, sarebbe davvero molto triste.

Non pensate, quindi, che sia roba da bambini: persino i Queen sono stati citati/sbeffeggiati dai Muppets!

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