No, non è l'ennesimo delirante messaggio lanciato da Lady Gaga... ma di quella che sembra essere diventata la nuova it girl a stelle e strisce: Miss Piggy, la famosa e capricciosa maialina del Muppets Show.
E' stata lei, infatti, la protagonista indiscussa della scorsa fashion night di New York, con tanto di interviste e servizi fotografici mega-patinati, complice una complessa e costosa macchina di promozione chiamata Disney. Si, perchè è di questi giorni l'esordio nelle sale americane dell'ultimo film dei Muppets, una produzione targata Disney, dopo l'acquisto da parte del colosso dell'animazione dei famosi pupazzi di Jim Henson per una cifra stimabile sotto i 200 milioni di dollari; regalati, direi. Da qui a lanciare un nuovo film, dopo il flop ai botteghini dell'ultimo film di Kermit, Miss Piggy & co, il passo è breve, e si vede che per farlo serviva la spintarella di papà Walt, che scalpitava all'idea di guadagnarci qualcosa dai suoi nuovi figli orfani di papà Jim (morto nei primi anni Novanta).
Per carità, lungi da me bollare queste iniziative promozionali come infantili con fare sprezzante (perchè sono sempre io quella che, mentre vedeva "Alla ricerca di Nemo" al cinema, piangeva come la disperata urlando: "Povero Nemo, lontano dal suo papàààààà!!!" con sommo sconcerto del bimbo paffuto che sedeva accanto a me) tuttavia qualche domandina me la pongo.
Passi il merchandising spinto, passi il tripudio di pupazzi, tazze, cd, pigiami, calzini e Dio sa cos'altro passa per la testa di certi geni del marketing... ma non si starà un tantino esagerando?
Premetto: io adoro oltre ogni umana misura i Muppets, sono talmente agèe da ricordarmi le puntate che andavano in onda ( non mi ricordo su quale emittente italiana, mi rinfrescate la memoria?), nutro una passione sconfinata per Kermit, che nessun principe ranocchio qualsiasi potrà scalfire, ancora oggi il mio mantra, nei momenti di chiusura per lutto delle mie ultime sinapsi rimaste, è MANHA MANHA... insomma ho ben motivo di gioire all'idea che la moda del vintage abbia toccato anche i pupazzotti di Jim Henson, dopo trent'anni di silenzio mediatico. Tuttavia lo zampino della grande produzione è lì dietro l'angolo, assieme a tutti gli accordi di licenza che sembra aver stretto con la metà delle aziende di moda e non statunitensi... volete qualche esempio?
Il designer di scarpe Jerome Rousseau ha creato delle lussuosissime pump rosa glitterate (così maledettamente Miu Miu!) ispirato proprio dalla vezzosa Miss Piggy, in vendita da Gennaio 2012 in esclusiva da Sacks sulla Fifth Avenue. Prenotate il primo volo e preparatevi a sborsare 595 dollari: questo e altro per poter volteggiare sulle scarpe che hanno lasciato in muta ed estatica contemplazione la prima maialina redattrice di Vogue Paris (questa è l'unica chicca che vi rivelo, il film in Italia arriva a Gennaio...e non si fanno SPOILER qui!)
Diva glitter pump by Jerome C. Rousseau (via Zimbio.com) |
Muppets X Opening Ceremony (via Openingceremony.com) |
Dal glamour allo street-style: la comunità di designer Threadless International ha bandito la scorsa estate un concorso per realizzare design innovativi e originali come protagonisti i Muppets of course. Il risultato è una serie di t-shirt per uomo, donna e bambino... con tanto di vendita promozionale per il Thanksgiving. Prezzi più abbordabili (intorno ai 20 dollari) ma stampe assolutamente originali e super kawaii!
Muppets for Threadless International (via Threadless.com) |
Adidas Superstar II x Kermit the frog (via Highsnobiety.com) |
Vede rosa il marchio nOIr jewelry, che vanta collaborazioni con DC comics, Barbie e Disney (aridaje!) e clienti come Rihanna e Kathy Perry. L'azienda non si è lasciata sfuggire questa possibilità di ingolosire le fashion addict più nostalgiche: ecco quindi, la collezione Muppets, con anelli e necklace per nuuuuulla vistosi(attenzione ironia in vista!), disponibili dal Thanksgiving.
Cocktail ring by nOir jewelry (via Fashionista.com) |
Muppets for O.P.I. (via Opi.com) |
Chi di voi non si è mai soffermata davanti alle gag di Miss Piggy e Kermit esclamando: "Lo so che è una maialina, perlopiù un maledettissimo pupazzo, ma voglio ardentemente le sue ciglia!!!" Bene, Mac vi viene incontro, realizzando una collezione ispirata al make up del character con le ciglia più lunghe mai viste prima (altro che le modelle fotoscioppate di Maybelline!): Miss Piggy for Mac è una collezione limited edition, acquistabile solo su mac.com, che comprende ombretto rosa baby, eyeliner in penna e ciglia finte iperfolte. Una bella trovata promozionale ma nulla che la Mac non abbia già proposto, sinceramente mi aspettavo un colore più particolare o delle ciglia dalla linea insolita, apprezzo comunque il look creato per la collezione: altro che Nicki Minay per Viva Glam!
Miss Piggy for Mac (via Maccosmetics.com) |
Ed infine, the Balm make up ha creato una palette in edizione superlimitata (solo 1000pezzi) andata rapidamente sold-out, ovviamente, negli Stati Uniti: 16 ombretti e 3 rossetti/gloss/fard in crema per tutte le fan dei Muppets. I colori sembrano davvero carini, originalissima la confezione e i nomi degli ombretti: non manca Manha-manha, ma c'è anche Meep meep!(per chi non sapesse cosa voglia dire, rimando a questo video : fatevi una cultura!) La vera chicca della palette resta però il retro, con tanto di vecchietti del Muppets Show che si domandano: "Stiamo pagando per questo???"
"Stiamo pagando per questo???" (via Thesundaygirl.com) |
The Balm Muppets Palette (via Zimbio.com) |
Non pensate, quindi, che sia roba da bambini: persino i Queen sono stati citati/sbeffeggiati dai Muppets!
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